Curiosità sull’oro che in pochi conoscono

L’oro ha da sempre un posto magico nel cuore degli uomini. Sarà perché lo conosciamo, lo lavoriamo e lo utilizziamo da 7000 anni e ne siamo da sempre rimasti incantati. Sarà perché ci ricorda la luminosità del sole (gli antichi greci pensavano che l’oro fosse una densa combinazione di acqua e luce solare) o perché è così malleabile e ha proprietà incredibili. La sua scarsità lo rende prezioso e possedere dell’oro, in qualsiasi forma, da sempre una certa sicurezza. Ma ci sono cose che non tutti conoscono sull’oro. Abbiamo raccolto le più particolari.

Curiosità sull’origine e la scarsità dell’oro

L’oro è presente in tutti i continenti. L’unico continente in cui ancora non è stato trovato è l’Antartide.

Il 40% di tutto l'oro estratto nel mondo proviene dal bacino di Witwatersrand ("cresta delle acque bianche"), in Sudafrica.

Ma non è in superficie che si trova la maggior parte dell’oro presente sul nostro pianeta: gli oceani ne conterrebbero fino a 20 milioni di tonnellate, 8 volte tutto quello estratto nella storia dell’uomo, per un valore di quasi 700 trilioni di euro. Il problema è che non sappiamo ancora come estrarlo in modo economico e conveniente. Ancora di più l’oro che potremmo trovare se fossimo in grado di scendere nelle profondità della terra. Secondo uno studio delle università di Bristol (UK) e Munster (Germania), pubblicato su Nature, oro e platino sarebbero piovuti dal cielo 4 miliardi di anni fa, grazie a un bombardamento di meteoriti durato 200 milioni di anni. «Se fossimo in grado - scrivono i ricercatori Matthias Willbold e Thorsten Kleine - di scendere a 3mila chilometri di profondità, raggiungere il centro della Terra e recuperare tutto l'oro e il platino che vi sono depositati, potremmo ricoprire la superficie del pianeta con uno strato spesso quattro metri

L’oro è così raro che il mondo versa più acciaio in un’ora di quanto oro è stato versato dall’inizio della storia documentata.

L’oro tra tutti i metalli, è il più malleabile. Con un solo grammo d’oro è possibile ricavare un filo lungo 165 metri.

A causa della sua indistruttibilità e del suo alto valore, la maggior parte dell’oro scoperto nel corso della storia è ancora in circolazione. L’oro è inerte dal punto di vista chimico, il che significa che è resistente alla corrosione e in grado di rimanere invariato per migliaia di anni.

Curiosità sull’estrazione e la lavorazione dell’oro

La miniera di oro più profonda al mondo si trova a sud ovest di Johannesburg, in Sud Africa e raggiunge i 4km di profondità. La miniera d’oro più grande invece è Grasberg Mine, sull’isola di Papua in Indonesia; posta a 4000 metri di altitudine produce più di 40 tonnellate d’oro l’anno.

La Welcome Stranger è la più grande pepita d’oro mai trovata. Venne trovata dai cercatori britannici John Deason e Richard Oates il 5 febbraio 1869 a Moliagul, nello Stato di Victoria in Australia. Il peso totale era di 109,59 kg mentre il peso netto dell’oro puro risultò essere di circa 65 kg, il suo valore si aggira a circa 3.25 milioni di euro.

Il lingotto d’oro più grande del mondo pesa 250 kg e misura alla base 45,5 cm × 22,5 cm e 17 cm in altezza. Il suo valore nel 2020 è di circa circa 16,1 milioni di dollari.

La più grande moneta d'oro misura 80 cm di diametro ed è stata creata dalla Perth Mint nel 2012: vale 870 mila euro e si tratta della moneta in dollari australiani raffigurante il canguro

Curiosità sull’oro utilizzato in medicina e in cucina

L’oro è da secoli utilizzato in ambito medico. Durante il XIV secolo si usava bere oro fuso e smeraldi frantumati come trattamento per la peste nera.

Per trattare l’artrite reumatoide attualmente sono disponibili due forme di “auroterapia” a base di sali d’oro: una per iniezione e l’altra per via orale. Il trattamento, nonostante numerosi effetti collaterali, ottiene in genere buoni risultati.

Le particelle d’oro all’interno delle cellule tumorali possono aiutare a uccidere il cancro. Gli scienziati hanno cercato di impiegare l’Oro per combatterlo, ma è una sfida ottenere il materiale all’interno dei tumori.

L’oro è utilizzato anche in cucina. È commestibile, non altera i sapori, non ha alcuna controindicazione per la salute, è ideale per la decorazione di cibi e bevande. L’oro 23 carati viene lavorato in sottili fiocchi per creare la foglia d’oro e trattato con procedimenti particolari che lo rendono adatto all’uso alimentare. Il dessert più costoso al mondo costa ben 25 mila dollari, si tratta di un gelato al cioccolato realizzato con alcune delle più rare varietà di cacao e 23 carati di oro commestibile.

Curiosità sull’oro nei numeri dell’economia

La Banca Federale statunitense, la Fed, detiene la più grossa riserva ufficiale di oro al mondo (8.133,5 tonnellate). Seguono la Germania (3.387,1 tonnellate), il Fondo Monetario Internazionale (l'FMI, con 2.851,8 tonnellate), l'Italia (2.451,8 tonnellate) e la Francia (2.435,4 tonnellate). La Cina, primo produttore e importatore d’oro, si trova invece al settimo posto.

L'oro ha raggiunto la sua quotazione più alta nel 1980: circa 850 dollari l'oncia, che, secondo alcuni esperti, corrisponderebbero a 9.000 dollari odierni. Considerato che un'oncia troy equivale a 31 grammi, se i loro calcoli fossero esatti, un grammo d'oro nel 1980 sarebbe arrivato a costare 290 euro (attuali).

«L'industria dell'oro», scrive l'economista Loretta Napoleoni nel libro Economia canaglia, «non è affatto regolamentata ed è costituita da una miriade di compagnie commerciali sparse in tutto il mondo. La raffinazione dell'oro è appannaggio di un esiguo gruppo di società che non controllano l'origine del metallo giallo che acquistano. E, come il mercato dei diamanti, anche quello dell'oro insanguinato non compare sull'agenda di alcun governo né organizzazione governativa internazionale.»

Tutti i nostri dispositivi hi-tech (smartphone, pc, tablet, ecc.) contengono una piccola quantità d’oro, sia nuove realtà aziendali che privati stanno iniziando a recuperare l’oro dai dispositivi elettronici . Secondo alcune ricerche sarebbe possibile recuperarne anche da vecchi rilevatori di fumo, videoregistratori, vecchi occhiali da lettura, rivestimento di libri antichi, toner di alcune stampanti fotografiche... Apple nel 2015 ha estratto 1 tonnellata d'oro dai suoi iPhone e Ipad usati, recuperati attraverso gli Apple Store che ritirano i vecchi apparecchi.

Curiosità sull’oro di ieri e di oggi

Il bagno più costoso del mondo, situato a Hong Kong, costa 29 milioni di dollari ed è realizzato con oro massiccio 24 carati e rivestito di gemme preziose

Un tesoro sommerso giace sul fondo del Mar dei Caraibi vicino alle coste della Colombia dal 1708; si tratta del galeone San Josè che potrebbe contenere dai 4 ai 17 miliardi di dollari in oro, argento e smeraldi provenienti dalle miniere del Perù.

Il più grande oggetto d’Oro attualmente conosciuto è la statua di Buddha che si trova in Thailandia nel tempio di Bangkok: forgiata tra il 13° e il 15° secolo, è alta 3,9 metri e larga 3,1. Il suo peso complessivo è di 5 tonnellate.

Ad Abu Dhabi, nell’Emirates Palace, uno degli hotel più lussuosi del mondo, è presente il Gold To Go, il primo distributore automatico di oro al mondo. Gold To Go confronta in tempo reale le quotazioni dell’oro e dispensa dieci diverse varianti di lingotti d’oro 24 carati con differenti disegni, come il canguro, la foglia d’acero e i Krugerrand in tagli da uno, cinque e dieci grammi, nonché un decimo, un quarto e un’oncia d’oro.

La visiera delle tute spaziali degli astronauti è laminata con un sottile strato di oro, per proteggere la vista dell’astronauta dalla luce diretta del sole e dal riverbero luminoso. L’Oro può essere utilizzato nelle finestre dei grattacieli al fine di ridurre il calore generato dalla luce del sole.

Fin dalla nascita, il corpo umano contiene piccole quantità d’oro. Circa lo 0,000000003% del peso corporeo. Se ad esempio una persona pesa 70 kg, essa contiene circa 0,2 mg d’oro.

Non è solo riserva di valore, protezione e liquidità. L'oro è una fonte inesauribile di fascino antico.

Ref.: orovilla.com

Dejar un comentario

Por favor tenga en cuenta que los comentarios deben ser aprobados antes de ser publicados